Repair Day Contest 2022 Milano

Hosted by Group avatar Restarters Milano

Party impact

40

participants

16

restarters

69 kg

waste prevented

742 kg

CO2 emission prevented

25

devices fixed

12

devices repairable

6

devices dead

equivalent to...

Volunteers at a Restart Party fixing devices, cropped on hands

Description

Il Primo Repair Day Contest al mondo (forse), il prossimo 23 ottobre a Milano

 

Sabato 15 ottobre si celebra la Sesta Giornata Internazionale della Riparazione, la grande festa della riparazione con decine di eventi organizzati da riparatori professionisti, aziende e gruppi di riparazione comunitaria in tante città del mondo. Il tema di quest’anno è proprio “Riparare ovunque”.

In Italia i Repair Café, i Restarters e i gruppi di riparatori terranno feste della riparazione a Aosta, Perugia, Roma e Pavia, e in tante altre città per promuovere e condividere il significato della riparazione così che, la prossima volta che qualcosa si rompe, il riflesso non sia più quello di buttarlo via o di abbandonarlo in un ripostiglio, ma di provare ad aggiustarlo. Potete trovare l’evento a voi più vicino sul sito Open Repair che mantiene la mappa aggiornata di tutti gli eventi previsti.

E una settimana dopo, la domenica 23 ottobre, si terrà a Milano il Primo Repair Day Contest dove sei squadre di riparatori, più o meno esperti, si sfideranno a chi riuscirà a riparare più dispositivi in 150 minuti. Non siamo in grado di verificarlo al 100%, ma crediamo si tratti del primo contest di riparazione ad essere organizzato al mondo!

 Sarà un contest molto particolare. Nel più puro spirito della riparazione comunitaria, le squadre lavoreranno in modo collaborativo, sbirciando quello che fanno i vicini, commentando, scambiandosi attrezzi, suggerimenti e pezzi di ricambio. E non sarà solo premiata l’efficacia e l’efficenza nella riparazione, ma anche la creatività, con il premio Gambiarra, dal portoghese brasiliano “Soluzione improvvisata per risolvere un problema con quello che si ha sotto mano”. L’eleganza, con il premio Kintsugi, dall’arte giapponese della saldatura dorata che consiste nell’aggiustare gli oggetti di ceramica rotti mettendo in evidenza il punto di rottura e la riparazione così che l’oggetto possa raccontare la sua storia. La caparbietà, premiando la squadra che pur non riuscendo a portare a buon fine le sue riparazioni, non si è scoraggiata.

Saranno a disposizione dei partecipanti stazioni di saldatura, la supercolla sugru, compressore e aspirapolvere, nastro isolante e autovulcanizzante, mouse, tastiere monitor e cuffie, casse da PC, pennette USB con Linux e vari programmi di riparazione, tubetto termorestringente e tanti altri strumenti.

Il Repair Day Contest 2022 si terrà a Milano, la domenica 23 ottobre tra le 10:00 e le 13:00, presso il Green Parlor di Via Privata della Braida 5, a due passi da Porta Romana. La premiazione avverrà nel primo pomeriggio.

Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-repair-day-contest-2022-milano-424937398197

 Il 1° Contest di Riparazione di Apparecchi Elettrici ed Elettronici nasce dalla collaborazione tra Green Planner e Restarters Milano con il supporto di Sugru e iFixit Italia.

Location

Get directions on Google Maps

Via Privata della Braida, 5, Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

About the group

Group avatar

Restarters Milano

PC Officina and friends have been hosting Restart Parties in Milan for years now. 

Group Stats

658

participants

317

hours volunteered

parties thrown

1271 kg

waste prevented

13658 kg

CO2 emission prevented