3° RESTART PARTY AL TEMPIO VALDESE

Lombardia, Italy

Hosted by Group avatarRestarters Milano

Volunteers at a Restart Party fixing devices, cropped on hands

Description

2 ottobre 2021 – Chiesa Valdese, via Sforza 12,

dalle 14.00 alle 18.00

RESTART PARTY… AL TEMPIO VALDESE

Nell’ambito delle iniziative per la PRECOP 2021 a Milano non potevano mancare i Restarters meneghini con il terzo Restart Party che si svolge all’interno del tempio valdese di Via Francesco Sforza 12

Durante il Restart Party verrà inoltre proiettato il documentario “From trash to treasure” di Iara Lee (Lesotho, 2020)

Da rifiuto a tesoro, questo è il senso della riparazione, il frullatore che non parte, il portatile che fa bizze, la bicicletta che non frena non sono oggetti rotti di cui disfarsi ma investimenti emotivi, spesso oggetti che ci ricordano persone care o momenti della nostra vita. La riparazione soprattutto l’auto riparazione restituiscono agli oggetti il loro valore.

Con l’autoriparazione recuperiamo il nostro rapporto con gli oggetti smettiamo di trattarli come cose usa e getta ma prolunghiamo la loro vita utile e con questo facciamo un grande regalo al nostro pianeta.

Il Restart Party è una grande festa della riparazione, voi ci portate i vostri apparecchi rotti e insieme proveremo a ripararli, tra una piccola merenda organizzata dal Gruppo Gallo Verde della Chiesa Valdese e la proiezione del documentario “From trash to treasure” con l’intervento di Francesco Cara che ci parlerà di quanto si sta facendo a livello europeo per promuovere il “diritto alla riparazione” nell’ambito dell’economia circolare.

Sarà un momento di grande condivisione di esperienze e pratiche di sostenibilità, perchè riparare non è solo risparmioso ma anche molto divertente !!!

Il programma della giornata è semplice:

chiunque ha un oggetto elettrico o elettronico, dagli elettrodomestici ai computer, non funzionante potrà portarlo al party e, insieme agli esperti volontari riparatori, provare a ridargli vita. Dalle 14 alle 18 senza prenotazione ma con obbligo di Green Pass. Ci sarà anche una parte dedicata alle biciclette gestita da +BC

Alle 14.30 presentazione e proiezione del documentario “From trash to treasure” di Iara Lee (Lesotho, 2020) seguita da una chiacchierata tra i presenti, e restarters di Restarter Milano e PCOfficina. Segue una breve pausa e alle 16.00 si ripete la proiezione e la chiacchierata.

Ma presentiamo i promotori dell’iniziativa partendo naturalmente da:

Restarters Milano – “filiale” milanese del Restart Project (www.therestartproject.org), una organizzazione no-profit basata nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, che da molti anni promuove e organizza restart parties nel Regno Unito e a livello internazionale. Negli ultimi anni poi l’attività si è indirizzata a fare pressione sulle istituzioni europee affinchè si adottasse una legislazione favorevole alla riparazione sia professionale che amatoriale, promuovendo un vero “Right to repair”.

Gallo Verde – Il gruppo “Gallo Verde” è un gruppo nato all’interno della Chiesa Valdese con lo scopo di ottenere, primo luogo di culto in Italia, il Certificato di Sostenibilità Ambientale, (certificazione europea EMAS) e il Gallo Verde, un riconoscimento nato in Germania e che coinvolge già molte altre chiese in Francia, Svizzera, Bielorussia, Romania, Austria e Brasile.

PCOfficina – Associazione culturale milanese che opera da 10 anni come Linux User Group con una predilezione particolare per il trashware ovvero il recupero di vecchi (e meno vecchi) computer, con Linux, per donarli a scuole, associazioni, privati in condizioni economiche disagiate, etc. Come i Restarters promuove l’autoriparazione, la cura e la manutenzione dei propri dispositivi.

+BC – Storica ciclofficina del quartiere Isola, per l’occasione un “pezzo” di +BC nella persona di Andrea Cipriani promette di prendersi cura dei vostri velocipedi fedele al motto “lo vedi, lo fai, lo insegni”. (previa autorizzazione di +BC)

Giacimenti Urbani – Grande raccoglitore di tutte le realtà che a livello milanese ma non solo si occupano di riciclo, riuso, recupero, riparazione. I Restarter e PCOfficina hanno fatto parte da subito della rete Giacimenti Urbani realizzando numerosi Restart Parties ed eventi di promozione della cultura della riparazione.

Seguono riferimenti agli indirizzi e/o pagine di tutte le realtà coinvolte:

https://www.facebook.com/RestartersMilano/

http://www.galloverde.it/

https://www.pcofficina.org/

http://www.piubici.org/

https://www.giacimentiurbani.eu/

 

Location

Get directions on Google Maps

Via Francesco Sforza, 12, 20122 Milano MI, Italy

About the group

Group avatar

Restarters Milano

PC Officina and friends have been hosting Restart Parties in Milan for years now. 

Group Stats

...

participants

...

hours volunteered

...

parties thrown

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented

Restart Party Do’s and Don’ts

DO

  • Check if your device is still within warranty, you may be eligible for a free repair, replacement or a refund. (Which? helps in the UK).
  • Take responsibility for your device and your data. Our volunteers are here to help you learn to fix your gadget, not to provide a free repair service. Get involved!
  • Backup your data. We can’t be responsible for your cat pics, so please back up your device before you come. (Of course you already do this once a month, right?)
  • Charge up your device and bring all leads.
  • Get in touch with organisers if you have any questions about whether a fix is possible.

DON’T

  • Assume repairs will be successful. We help fix over half of devices at our events. Even if your repair is unsuccessful, you will learn about your device and why it failed.
  • Expect us to have spare parts. But we can help you source them. Often people visit twice: first we’ll help diagnose the fault, then you source the spare part, and on your return we’ll help you do a replacement.
  • Attempt a mobile screen repair just to save money. DIY mobile screen repair is a learning opportunity first and foremost. Please see our advice page first.
  • Bring a microwave.