Barolo, CN, Italia

Alba

Hosted by Luca from Group avatarRestarters LangheRoero

Party impact

...

participants

...

restarters

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented

...

devices fixed

...

devices repairable

...

devices dead


equivalent to...

Volunteers at a Restart Party fixing devices, cropped on hands

Description

COLLISIONI si è svolto dal 18 al 21 luglio,noi come Gruppo Restart Party LangheRoero abbiamo partecipato attivamente alla manifestazione sabato 19 e domenica 20. 

Come?…

Tutto ha inizio mesi prima quando, tramite The Restart Project a giro di mail , Ugo ci informa della collaborazione in atto con la casa di produzione cinematografica AIDIA per la promozione del film” THE REPAIRMAN” in Italia.

Da quel momento si è messa in moto la macchina organizzativa con incontro con i produttori dell’AIDIA film: Filippo Margiaria e Paolo Giangrasso che, per coinvolgerci meglio nel progetto, ci hanno fatto l’onore di vedere in anteprima il film!

(In realtà “THE REPAIRMAN” ha partecipato ad alcuni festivals : Londra,Torino …)

La loro idea è di coinvolgerci nella promozione del film, siccome tratta di un riparatore che “restarta la sua vita” e qui mi fermo….tranquilli amici produttori! Andate al cinema a vederlo….è bello va ! ed è made in Italy e soprattutto come mi piace dire Make in Italy!

Ma coinvolgerci come?…

Su questo abbiamo discusso parecchio, con i ragazzi della produzione ci siamo trovati fin da subito in linea, era solo escogitare il modo per promuovere il film nella maniera più consona e che la nostra presenza avesse un senso e non solo perchè c’era affinità di gergo! ” THE REPAIR MAN” ; “THE RESTART PROJECT” ;”GRUPPO RESTART PARTY LANGHEROERO”.

Siamo arrivati alla conclusione che la produzione AIDIA ci avrebbe ospitati nel loro stand e lì avremmo fatto quello che è la nostra “missione” il Restart Party !

Coinvolgo i ragazzi del Gruppo che mi danno la loro disponibilità per i due giorni e ci suddividiamo così: sabato 19 Sergio e Francesco; Domenica 20 Davide e Maurizio; Io e Andrea a gestire il tutto per i due giorni.

Nei due giorni i ragazzi di AIDA hanno in programma due passaggi sui palchi: il sabato sulla piazza rosa con Vasco Brondi – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, la domenica sulla piazza verde con Dario Brunori – BRUNORI SAS.

Loro promuoveranno il Film, noi il nostro progetto Restart Party.

Sabato ci raggiunge Ugo Vallauri cofondatore insieme ad Janet Gunter del Restart Project, salirà sul palco rosa alle 18:00 con Paolo Giangrasso di AIDIA PRODUCTIONS e Vasco Brondi ad illustare il progetto ad una platea rapita tra la curiosità per le sue parole e quando canta?…Vasco Brondi!

Domenica sarà il nostro turno,saliremo sul palco verde alle 20:00 con il porta voce di AIDIA PRODUCTIONS  Paolo, io e Andrea a consegnare a Dario Brunori la sua tastiera Casio vl01 “restartata” e ovviamente a presentare il Gruppo Restart Party LangheRoero.

 

Le due giornate di Restart si sono svolte in una formula diversa dai soliti ” Restart Party” che organizziamo a scadenza mensile sul territorio; un po’ per l’evento in cui ci troviamo assorbiti e molto per l’esperienza mia e di Andrea a Matera ad unMonastery.

Ormai ci basta un’occhiata e decidiamo che linea seguire,qui abbiamo utilizzato il modello materanese:lasciamo che il Party abbia inizio e che il Restart abbia il suo corso!…e così e stato tra pubblic relations e prove di riparazioni condivise e collaborative ci siamo prodigati a divertirci alle volte divertendo.

In due giorni sono passate molte persone curiose ed entusiaste per la novità, abbiamo provato a riparare e riparato alcuni dispositivi tra quelli che le persone si portavano sotto braccio facendosi largo tra la fiumana di gente, abbiamo visto scene in cui taluni brandivano l’oggetto a mo’ di spada per farsi largo!

E’ stato molto divertente e stancante, ma ne valsa la pena come sempre.

La domenica alle 19:30 andiamo nel backstage a conoscere Dario  Brunori e a ricevere indicazioni su come si svolgerà la performance sul palco.

Dario  è stato da subito cordiale nei nostri confronti come sa farlo una persona del Sud, contento per poter riusare la sua tastierina 8bit a cui era legato in modo affettivo più che lavorativo.

Ci propone di fare una gag sul palco alla consegna e c’è un documento video che grazie a mia moglie Daniela ne prova la simpatia.

Non mi dilungo, perchè a distanza diverrebbe tutto più romanzato spero di aver trasmesso l’esperienza e che i supporti visivi e i vari link ti aiutino, tu che leggerai il post, a  farti un quadro completo della rivoluzione che è in atto! ; ))

Quindi, prendo a prestito il linguaggio cinematografico e …ultimo rullo….titoli di coda….

Grazie a:

  • AIDIA productions :per l’opportunità di collaborare e partecipare a COLLISIONI con il nostro progetto.
  • The Restart Project :per aver ideato i Restart Parties !
  • Ugo Vallauri: cofondatore insieme a Janet Gunter del Restart Project e amico.
  • Bastaunseme :promuove,supporta e ha fatto nascere il Gruppo Restart Party LangheRoero.


Location

Get directions on Google Maps

Barolo, CN, Italia

About the group

Group avatar

Restarters LangheRoero

https://www.facebook.com/RestartersLangheRoero/


Creare consapevolezza nell'uso della tecnologia in maniera critica per non essere usati da essa. Prima di buttare, prova a riparare!

Siamo un gruppo di amici con la passione per l’elettronica e del ”fammi vedere, cosa c’è dentro!”
Non avendo una sede definita i nostri eventi sono "nomadi" a seconda delle richieste che ci arrivano.

Group Stats

...

participants

...

hours volunteered

...

parties thrown

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented