In.Te.Se. Settimana del riuso, Savigliano

Piemonte, Italy

Hosted by Group avatarRestarters LangheRoero

Party impact

...

participants

...

restarters

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented

...

devices fixed

...

devices repairable

...

devices dead


equivalent to...

Volunteers at a Restart Party fixing devices, cropped on hands

Description

A SAVIGLIANO LA SETTIMANA DEL RIUSO CON IL PROGETTO IN.TE.SE.

DAL 25 AL 31 OTTOBRE L’INIZIATIVA PROMOSSA DAL COMUNE E DA CSEA NELL’AMBITO DEL PROGETTO TRANSFRONTALIERO INTERREG ALCOTRA CON TANTI APPUNTAMENTI

Savigliano, 19 ottobre 2018 – È utile, conveniente e fa bene anche all’ambiente. E da qualche tempo va pure di moda. Stiamo parlando del riuso a cui il Comune di Savigliano, in collaborazione con il Consorzio SEA, dedica una settimana di iniziative dal 25 al 31 ottobre, con un evento finale in programma domenica 4 novembre in piazza del Popolo. La manifestazione rientra tra gli appuntamenti di “In.Te.Se. Innovazione Territorio e Servizi per una gestione sostenibile dei rifiuti”, progetto transfrontaliero finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Francia – Italia INTERREG V (Alcotra) 2014/2020, che vede come capofila il Consorzio SEA e che nel riuso una delle principali direttrici di azione.

Ma in cosa consiste il riuso? Molto semplice: riutilizzare un oggetto che non si usa più in modo differente o creativo o metterlo a disposizione di altre persone. Una pratica che oltre ad avere un impatto sull’economia, limita anche la produzione dei rifiuti e crea anche opportunità di aggregazione sociale e momenti di scambio. Partendo da questi presupposti il Comune e lo CSEA hanno deciso di organizzare la Settimana del Riuso a Savigliano con diversi appuntamenti. Da giovedì 25 a mercoledì 31 ottobre tutti i saviglianesi che hanno oggetti che non usano più potranno portarli in sala Miretti (via Miretti 4 – giovedì 25 e mercoledì 31 dalle 17,30 alle 19,30 e dalle 21 alle 22,30, gli altri giorni-sabato e domenica esclusi- dalle 17,30 alle 19,30). Gli addetti presenti selezioneranno gli oggetti e consegneranno al cittadino un “Reuse Ticket” che potrà essere utilizzato nell’evento del 4 novembre per prendere un altro oggetto. Sempre giovedì 25 ottobre in Sala Miretti alle 20,45 si terrà una tavola rotonda durante la quale le associazioni del territorio si presenteranno al pubblico. Un altro appuntamento serale in sala Miretti è previsto per mercoledì 31 ottobre: l’associazione Ants Revolution, rifacendosi al Restart Project, sarà infatti a disposizione dei cittadini per “far ripartire gli oggetti usati” ovvero piccole riparazioni di dispositivi elettronici (es. telefonini e pc) malfunzionanti che altrimenti dovrebbero diventare un rifiuto.

Location

Get directions on Google Maps

Via Miretti, 4, Savigliano, CN, Italia

About the group

Group avatar

Restarters LangheRoero

https://www.facebook.com/RestartersLangheRoero/


Creare consapevolezza nell'uso della tecnologia in maniera critica per non essere usati da essa. Prima di buttare, prova a riparare!

Siamo un gruppo di amici con la passione per l’elettronica e del ”fammi vedere, cosa c’è dentro!”
Non avendo una sede definita i nostri eventi sono "nomadi" a seconda delle richieste che ci arrivano.

Group Stats

...

participants

...

hours volunteered

...

parties thrown

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented