UniversEATy @ University of Pavia

Lombardia, Italy

Hosted by Group avatarRepair Cafe Pavia

Party impact

...

participants

...

restarters

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented

...

devices fixed

...

devices repairable

...

devices dead


equivalent to...

Volunteers at a Restart Party fixing devices, cropped on hands

Description

Organizzata grazie all’aiuto dei Gruppi d’Acquisto Solidale di Pavia e provincia, SpazioGioco – La ludoteca senza scopo di lucro di Pavia e Universitiamo – la piattaforma di crowdfunding dell’Università di Pavia, UniversEATy prevede la presenza di produttori del territorio, attenti alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente a partire da pratiche di coltura e allevamento sostenibili e alle tematiche dell’inclusività e sociali, con percorsi di inserimenti lavorativi in carcere o per persone con disabilità. Hamburger, tartare, pizze, piadine, calzoni, arancini, panzerotti, tigelle, salumi, dolci, frutta, granite, birra, vino, mandorle, farine antiche, prodotti fitoterapici, zafferano e molto altro ancora per tutti. Partecipano: Il pirata della piada, Balancin, Valdibella, Hierbabuena, Azienda agricola “Il Bramante”, Birrificio Pavese, Banda Biscotti, Mercà, Terre villane.

UniversEATy è però molto altro ancora. Dalle 15 sarà possibile visitare il Museo per la storia dell’Università ed il planetario. Attività e laboratori creativi per i bambini si susseguiranno durante tutto il pomeriggio a cura di : SpazioGioco (manipolazione della creta, colori e pasticci!), MontessoriAttiva (attività con materiali montessoriani), Mani di Mamma (laboratorio di cucito – portate e regalate gomitoli di pura lana vergine merinos per i vestitini dei bambini prematuri del San Matteo cuciti dalle volontarie), Davide Resani e Cristina Marcianti – Pedagogisti (laboratorio su identià ed inclusione), Planeat.eco (attività contro lo spreco alimentare), Kirkes (laboratorio di acrobatica aerea). La rete Zero Waste organizza lo swap party: portate libri, giochi, vestiti ed oggetti vari e facciamo scambio! Repair Cafè Pavia, officina itinerante che si occupa della riparazione e del riutilizzo di oggetti che altrementi verrebbero dismessi, aiuterà i participanti ad imparare a dare una nuova vita a prodotti non funzionanti. Per tutta la durata dell’iniziativa si potrà visitare la mostra fotografica “ritrArti” di Fabio Roscio e sarà possibile farsi ritrarre dall’autore.

Alle 17.30, sarà la volta dello spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di “Improvvisamente” dal titolo Improjam, per grandi e bambini, mentre alle 21.30 ci sarà lo spettacolo di acrobatica aerea a cura di “Kirkes”.

Tutte le attività, le visite e gli spettacoli sono compresi nella donazione di 5€ per gli adulti e 3€ per i minori di 15 anni. Tutto il ricavato serve a finanziare SpazioGioco, la ludoteca senza scopo di lucro di Pavia.

Location

Get directions on Google Maps

Corso Strada Nuova, 65, Pavia, Province of Pavia, Italy

About the group

Group avatar

Repair Cafe Pavia

Repair Cafe Pavia is the 2nd Repair Cafe in Italy and the 1st Repair Cafe in the Provincia di Pavia. Set up in 2015 after talking to my friend Claire Downey in Dublin, who set up the 1st Repair Cafes in Ireland, and a trip to Rome to visit Aggiustotutto Repair Cafe Roma, the 1st Repair Cafe in Italy.

We are a group of volunteers who are passionate about developing the local reuse and repair culture and we strongly believe in the power of community groups to bring about positive social and environmental change on a local level.


Group Stats

...

participants

...

hours volunteered

...

parties thrown

...

waste prevented

...

CO2 emission prevented