via Oddino Morgari 14, Torino

Hosted by Restarters Torino

Il “movimento della riparazione comunitaria” si sposta in San Salvario. In contrapposizione alla cultura consumista usa e getta, Associazione TeSSo L’Architetto Contemporaneo organizzano il secondo
RESTART PARTY TORINO
domenica 18 maggio 2014 dalle ore 15:30 alle ore 18:30
presso l’Aiuola Donatello in via Morgari 14 a Torino

Per l’occasione, grazie alla collaborazione della Casa del Quartiere di San Salvario e dell’Associazione ManaManà, l’iniziativa sarà ancora più “smart” grazie all’affiancamento in contemporanea di un appuntamento SENZAMONETA, il mercato in cui non circola denaro e grazie al quale ci si possono scambiare oggetti, conoscenze e capacità, per sperimentare il riuso ed evitare lo spreco.

Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer di casa funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto ai più inesperti. I partecipanti impareranno a riparare e potranno anche scambiare le cose riparate.

L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.

L’evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti di 3 ore organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano i londinesi a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project (www.therestartproject.org), un’organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton di Londra, ha organizzato più di 40 di questi eventi in pub, gallerie d’arte, biblioteche e spazi pubblici in poco più di un anno di attività, diffondendo entusiasmo per l’approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito, sia a livello internazionale.

Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l’ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.

INFO:
333/5427200 – info@associazionetesso.org
392/4875619 – info@architetto-contemporaneo.it

via Oddino Morgari 14, Torino
Sunday, 18 May 2014
10:00 - 18:00

Restarters Torino


Find out where our data comes from or download it from our FAQ. The development of the "Fixometer" tool was funded by the Innovation in Waste Prevention Fund, run by WRAP. Thank you to WRAP and our implementing partners the engine room (project management and development), Circular Ecology (mentoring on environmental data) and Leaven Lab (design). 

wrap-logo  engineroomcircular_ecology