YATTA! Viale Pasubio, 12-16

Hosted by Restarters Milano

Presso YATTA! Fai da noi da http://www.spazioyatta.it/

YATTA! Fai da noi è il primo makerspace nato in centro a Milano.
Abbiamo creato un laboratorio attrezzato dedicato agli appassionati di elettronicainformaticadesign.

Il nostro scopo è favorire la condivisione di competenze in una visione ampliata del concetto di artigiano (l’artigiano-digitale) attraverso corsi, eventi e workshop e con l’ausilio di macchinari come stampanti 3D e plotter da taglio.

Da YATTA! è possibile realizzare un oggetto dall’ideazione e progettazione, fino alla creazione di un prototipo, per arrivare alla sua promozione e vendita.

L’ingresso nello spazio di YATTA! è regolato dal tesseramento all’associazione Codice e Bulloni aps.
L’utilizzo del laboratorio attrezzato prevede un tesseramento rafforzato. Per importi e tipologie di soci visita la pagina Tesseramento.

I locali che ospitano YATTA! sono stati assegnati dal Comune di Milano con il bando Creative Makers, e il progetto rientra nel nuovo piano delle politiche giovanili del Comune.

YATTA! in giapponese significa “Ce l’ho fatta!”, “Ci sono riuscito!”, il grido di felicità di chi concepisce e porta a termine un progetto all’interno dello spazio.

___________________________________________________

A proposto di questo Restart Party:

Tutti abbiamo in casa degli oggetti elettronici che non funzionano più. Vieni a ripararli insieme a noi! 

Alcuni volontari con competenze tecniche aiutano e insegnano ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer di casa funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto ai più inesperti. I partecipanti impareranno a riparare e potranno anche scambiare le cose riparate.

L’evento si ispira ai Restart Party di Londra, eventi itineranti organizzati in spazi comunitari della città, in cui volontari con competenze tecniche aiutano le persone a riparare e fare manutenzione a prodotti di elettronica di consumo. The Restart Project, un’organizzazione no-profit che ha sede nei quartieri di Camden e Brixton, ha organizzato più di 40 di questi eventi diffondendo entusiasmo per l’approccio collaborativo e comunitario alla riparazione sia nel Regno Unito che a livello internazionale.

DON’T DESPAIR, JUST REPAIR!

Donazione suggerita 3€ (che servirà per finanziare un piccolo rinfresco).

Saturday, 14 January 2017
14:00 - 18:00

Restarters Milano


Find out where our data comes from or download it from our FAQ. The development of the "Fixometer" tool was funded by the Innovation in Waste Prevention Fund, run by WRAP. Thank you to WRAP and our implementing partners the engine room (project management and development), Circular Ecology (mentoring on environmental data) and Leaven Lab (design). 

wrap-logo  engineroomcircular_ecology